La Fabbrica del cioccolato by bruno

La Fabbrica del cioccolato by bruno

autore:bruno [Bruno]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-22T21:11:52.688000+00:00


Lungo il fiume di cioccolata

«Su, su, muoviamoci!» si mise a strillare il signor Wonka.

«Prego, affrettatevi, da questa parte, signori! Seguitemi nella prossima tappa del viaggio! E per favore, non preoccupatevi per Augustus Gloop. Vedrete che se la caverà. Se la cavano tutti, alla fine. La prossima parte del viaggio la faremo in barca! Eccola che arriva! Guardate!»

Una vaporosa foschia si stava ora alzando dal fiume di cioccolata calda, e da quella foschia apparve all’improvviso una fantastica barca rosa! Era una grande barca a remi, con un’alta prua e una poppa altrettanto alta (come le antiche navi dei Vichinghi), ed era d’un bel rosa talmente lucente e sfavillante che sembrava essere fatta di trasparente cristallo rosa. Moltissimi remi spuntavano da entrambi i lati e, man mano che la barca si avvicinava, videro che erano manovrati da una moltitudine di Umpa-Lumpa - una decina almeno per ogni remo.

«Questo è il mio yacht privato!» esclamò il signor Wonka, raggiante di orgoglio. «L’ho ricavato da una gigantesca caramella, scavandola con le mie stesse mani! Non è magnifica? Guardate come fila sulle onde del fiume!»

Intanto la scintillante barca rosa di caramella scivolò verso la sponda e si fermò. Un centinaio di Umpa-Lumpa alzarono i remi e si misero a fissare i visitatori.

Poi, d’un tratto, per un motivo noto solo a loro, scoppiarono tutti in una sonora risata.

«Cos’hanno da ridere tanto?» chiese Violetta Beauregarde.

«Oh, non badate a loro!» disse allegramente il signor Wonka. «Non sanno fare altro che ridere! Sono convinti che la vita sia una continua commedia! Saltate tutti a bordo, piuttosto! Coraggio! Affrettatevi!» Appena tutti si furono accomodati per bene a bordo, gli Umpa-Lumpa staccarono la barca dalla sponda e cominciarono a remare velocemente giù per il fiume.

«Ehi, tu, laggiù! Mike Tivù» gridò a un tratto il signor Wonka. «Per favore, cerca di non leccare la barca, sennò diventa tutta appiccicosa!»

«Paparino» disse Veruca Salt, «la voglio anch’io una barca come questa! Me la compri una grande barca rosa di caramella come quella del signor Wonka? E voglio anche un sacco di piccoli Umpa-Lumpa che mi portino in barca dove dico io, e anche un fiume di cioccolata fusa, e voglio pure...».

«Quello che veramente vuole quella lì è un bel calcio nel sedere!» mormorò Nonno Joe a Charlie. Il vecchio sedeva a poppa e Charlie Bucket gli stava accanto, stringendogli forte la vecchia mano ossuta. Il ragazzo era preso in un vortice di emozioni. Tutte le cose che aveva visto finora - il grande fiume di cioccolata, la cascata, i grandi tubi, i prati zuccherini alla menta, gli Umpa-Lumpa, la meravigliosa barca rosa e soprattutto il signor Willy Wonka in persona - l’avevano talmente stupito che cominciò a chiedersi se era possibile che ci fossero altre cose per cui stupirsi. Dove stavano andando ora? Cos’altro avrebbero visto? E cosa mai sarebbe ancora successo nella prossima tappa del viaggio?

«Non è fantastico?» gli chiese Nonno Joe con un sorriso.

Charlie annuì e sorrise a sua volta al nonno.

Improvvisamente il signor Wonka, che era seduto all’altro fianco di Charlie,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.